arrow
Named

Stress e agitazione



Lo stress è un evento psichico fisiologico che rappresenta la reazione di allarme, naturale e necessaria per la sopravvivenza, nell'uomo e negli animali, ad uno stato di "pericolo"; è dunque un fenomeno normale che tutti sperimentano sebbene in misura e frequenza variabili.

In una persona sana lo stress è seguito da adeguate scelte comportamentali; è considerato fisiologico se è di breve durata e giustificato dall'attesa di un pericolo o di una sfida reale. Tensioni continue, senso di allerta e preoccupazioni, però, sovraccaricano la psiche, si ripercuotono sull’umore e possono anche generare sintomi psicofisici, compromettendo il benessere generale e la serenità.

DISTURBI PSICHICI:

sensazione di apprensione, paura, terrore, inquietudine, irritabilità, difficoltà di concentrazione e di attenzione, pessimismo, sfiducia in se stessi e nelle proprie capacità, stato di preoccupazione continua ed ingiustificata, sensazione di pericolo e di mente confusa, reattività eccessiva al minimo stimolo.

DISTURBI FISICI:

crampi allo stomaco, disturbi intestinali, respiro affannoso, tremori, giramenti di testa, tensioni e dolori muscolari, voce tremula, rossore del viso, stanchezza, palpitazioni e aumento del battito cardiaco, sudorazione.

Named S.p.A. | P. Iva 00908310964 | via Lega Lombarda 33 | 20855 Lesmo (MB) | Privacy Policy

facebook instagram youtube linkedin